COSA FACCIAMO

Chi Siamo

Ci impegniamo nella sensibilizzazione e nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili.

L’Associazione V.O.L.A. è un’organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 2004, nata dall’iniziativa di operatori sanitari del Presidio D. Cotugno, offre supporto a persone con HIV/AIDS, in particolare a chi vive in condizioni di disagio.

Promuove attività di sostegno psicologico, formazione e iniziative solidali e informative.

Principi Del Nostro Lavoro

Dignità

Assicurare un’esistenza dignitosa a coloro che sono affetti da AIDS, che versano in uno stadio terminale, comprese quello di sostegno economico in ragione delle situazioni personali disagiate degli assistiti ricoverati (indumenti intimi, pigiami, ed altro).

Formazione

Formazione ed istruzione rivolta a soggetti colpiti da malattie infettive ed in particolare del virus dell’HIV.

Prevenzione

Prevenzione sulle modalità di trasmissione del virus dell’HIV alle varie categorie di giovani a rischio, attraverso opuscoli informativi, counselling.

Educazione

Promozione di Campagne di sensibilizzazione sui rischi sull’uso di sostanze, ma a volte anche a ridurre il pregiudizio e ad incentivare tolleranza.

Solidarietà

Organizzazione di manifestazioni (musicali, teatrali), per la raccolta fondi, da destinare e per poter realizzare i nostri obiettivi.

Inclusione

L’Associazione nelle responsabilità condivise promuove la partecipazione del cittadino sensibilizzandolo, senza emarginare le persone colpite dal virus dell’HIV.

La partecipazione attiva della popolazione attraverso vere e proprie campagne di prevenzione crea il valore che è la solidarietà, orientato alla condivisione comune di un bisogno/problema e delle sue possibili risposte/soluzioni collettive, in grado di potenziare l’altruismo, e l’interesse per il bene.

La capacità di una comunità del prendersi cura delle persone come valore di civiltà è un elemento centrale della vita delle città, elevando in tal modo la qualità dell’offerta in risposta alla domanda della popolazione che vive un disagio sociale.